AMICA ACQUA

 

MOSTRA E PREMIZIONI CONCORSO PER LA SCUOLA “ACQUA, ENERGIA PER LA VITA” PRESSO IL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
IN FESTA 500 ALUNNI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO E DELLA LOMBARDIA


L’iniziativa, promossa per il settimo anno consecutivo dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, invitava gli alunni durante l’anno scolastico 2014/15 a produrre elaborati sul tema “Acqua, energia per la vita”
Portare nella scuola la realtà e gli aspetti vitali del mondo- acqua, promuovendo tra gli studenti una maggiore conoscenza del bene-acqua e di tutto ciò che rappresenta per l’essere umano, per il mondo naturale, per la società e l’economia, raccontando la vita e l’impegno di chi lavora per l’acqua ed affinché l’acqua non vada sprecata, ma salvaguardata e gestita in modo corretto e responsabile.
È questo l’obiettivo di “AMICA ACQUA” promosso con successo dal 2008 dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca tra le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° della provincia di Bergamo e della Lombardia.
“Acqua, energia per la vita 2015”, tema di quest’anno, nasce dalla rinnovata volontà del Consorzio di continuare a diffondere tra le scuole una riflessione ed un’azione di conoscenza del tema-acqua. L’iniziativa si colloca nel contesto di EXPO 2015, evento mondiale che tra le sue finalità ha proprio quello di riflettere sul Pianeta Terra e sulla gestione delle sue risorse, in modo da garantire in modo equilibrato sviluppo, benessere e energia per la vita dell’umanità tutta.
Tramite questa iniziativa, il Consorzio si colloca in un’ottica di sensibilizzazione, contribuendo ad offrire ai giovani, ed alle loro famiglie, spunti di riflessione che intendono rafforzare quella “nuova cultura” del rispetto dell’acqua invocata da più parti, senza dare per scontata la sicurezza da esondazioni del territorio su cui viviamo.
La stessa promozione del tema-acqua in relazione al fondamentale servizio che il Consorzio svolge da 60 anni (l’ente è nato nel 1955) – con i vantaggi che derivano dalla gestione e dalla valorizzazione delle risorse idriche di casa nostra – pone così nuova attenzione verso tutto ciò che favorisce una maggiore conoscenza dell’acqua, realtà amica, indispensabile per “nutrire il pianeta” ed “energia per la vita”.
“Acqua energia per la vita 2015” ha così coinvolto quest’anno le future generazioni, portando le oltre 30 scuole partecipanti alla realizzazione di un prodotto didattico sul tema proposto, dando libero sfogo alla creatività degli studenti che hanno prodotto elaborati attraverso i supporti più vari: album, disegni, cartelloni, collage, plastici, presentazioni multimediali, ricerche presentate in vari formati e così via.
Quattordici le scuole premiate: dieci bergamasche, una bresciana, una pavese e due lecchesi. Massiccia come sempre la partecipazione, con 500 studenti presenti alla cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Quadriportico sul Sentierone in centro a Bergamo nella mattinata di venerdì 5 giugno.
Per l’occasione è stata anche allestita una mostra dei lavori premiati, inaugurata nella stessa mattinata delle premiazioni, rimasta allestita fino a domenica 7 giugno.
Il presidente del Consorzio Franco Gatti ha dichiarato: «Un grazie a tutti gli studenti per la partecipazione all’iniziativa e gli strepitosi lavori realizzati. Gli alunni sono stati bravi nel cogliere i vari aspetti legati all’acqua, sia quelli postivi, sia quelli negativi, come nel caso di inondazioni o inquinamento delle falde, dimostrando piena consapevolezza nella produzione dei vari elaborati. Mi complimento quindi con tutti loro che, attraverso le loro creazioni, hanno fatto riflettere anche noi adulti sull’importanza della risorsa acqua che spesso diamo per scontata, ma che in altri paesi purtroppo non è altrettanto facilmente fruibile come da noi».
Oltre al concorso il Consorzio, visto l’ampio riscontro ottenuto lo scorso anno, ha replicato anche quest’anno l'iniziativa “Il consorzio fa... scuola” che ha visto organizzare con grande successo in 18 istituti scolastici di Bergamo e provincia una vera e propria “lezione sull'acqua”, con la partecipazione di un esperto del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, arrivando a coinvolgere anche quest’anno oltre 1.000 alunni.